Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ducato di Modena - Forze Armate ed Esercito Ducale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Runaym

Runaym


Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 05.12.10

Ducato di Modena - Forze Armate ed Esercito Ducale Empty
MessaggioTitolo: Ducato di Modena - Forze Armate ed Esercito Ducale   Ducato di Modena - Forze Armate ed Esercito Ducale EmptyVen Gen 21, 2011 4:11 pm

Citazione :
Legge 2.2.2 Delle forze armate

Viene regolamentata la costituzione e il funzionamento delle seguenti formazioni militari:
Esercito
Armigeri Ducali
Reggimento
Gruppi armati
Milizia cittadina.


ESERCITO

L'Esercito Ducale è la suprema istituzione militare del Ducato, agisce agli ordini del Duca di Modena in qualità di comandante in capo e del suo facente funzioni, il Capitano. L'attivazione, il reclutamento e la circolazione di tutti gli eserciti, può avvenire solo previa concessione di specifica autorizzazione da parte delle autorità ducali. Il comandante che vorra costituire un esercito (IG) provvederà ad inviare la richiesta di autorizzazione al Duca di Modena che, sentito il Capitano e informato il Consiglio Ducale, provvederà a concedere o meno l'autorizzazione.
Per la normativa che rigurda l'Esercito Ducale si rimanda al "Statuto Esercito Ducale" pubblicato in apposita sede.


ARMIGERI DUCALI

Gli Armigeri DUCALI agiscono agli ordini del Duca di Modena in qualità di comandante in capo e del suo facente funzione ,Il capitano.
Composizione
Essi verranno costituiti con distaccamenti in ogni città e avranno il compito primario di garantire la sicurezza ordinaria del municipio e potranno operare in aggiunta e/o in sostituzione della milizia cittadina.
Nella Capitale Modena essi opereranno altresì come supporto alla difesa del castello qualora il prefetto ne facesse richiesta .
L'ordinario è ritenuto uno svolgimento volontario.
Gli Armigeri DUCALI di ogni città del ducato saranno i seguenti elementi:
-Cittadini Volontari che hanno svolto o stanno svolgendo il corso di addestramento.
-Gruppi di Volontari organizzati che hanno pubblicato lo statuto,il cui comandante ha giurato fedeltà al Duca e i cui appartenenti hanno svolto o stanno svolgendo il corso di addestramento.


Funzioni

Come sopra detto la difesa cittadina degli Armigeri in condizioni ordinarie è ritenuta Volontaria.
In caso di eventi straordinari, siano essi Guerra o Carestia, tutti gli Armigeri Ducali potranno essere aggregati all’esercito ducale assumendone totalmente i diritti e doveri. Durante tali eventi tutti gli Armigeri riceveranno paga per i servizi svolti con adeguamento allo statuto dell'esercito.
Per tutto quanto non citato e per la normativa specifica si fa riferimento allo "Statuto Esercito Ducale" pubblicato.


REGGIMENTI E GRUPPI ARMATI

I reggimenti e i gruppi armati possono costituirsi liberamente, senza apposita autorizzazione. Il Duca di Modena può tuttavia, per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico, imporre lo scioglimento di un gruppo armato o reggimento. Tale scioglimento dovrà avvenire entro il termine di 24 ore dalla disposizione del Duca.


MILIZIA CITTADINA

La milizia cittadina è gestita in autonomia dai Sindaci delle città. Il sindaco, in quanto responsabile della sicurezza ordinaria del municipio, e' libero nella scelta del numero dei miliziani e nel determinarne il salario minimo di assunzione. Tale assunzione non rientra nelle restrizioni delle ordinanze sullo schiavismo che posso essere presenti nel territorio.
Il sindaco può anche avvalersi degli Armigeri Ducali e qualora lo ritenesse necessario potrà utilizzare anche gruppi armati/reggimenti formati da volontari non stipendiati.
Qualora il Sindaco decidesse di utilizzare con costanza gli Armigeri ha l'obbligo di dare accesso al loro comandante, il Balestiere, alle sale del consiglio municipale per permettere una efficiente organizzazione della difesa.


GENERALITA'

L'adesione del cittadino alla milizia,agli Armigeri Ducali , a reggimenti ed eserciti o altri gruppi armati autorizzanti, legittimamente operanti nel territorio modenese, è libera. Il cittadino modenese, che intenda aderire ad eserciti od altri gruppi armati impegnati in campagne militari o attività belliche aventi luogo fuori dai confini del Ducato di Modena, dovrà richiedere espressa autorizzazione in tal senso da parte del Duca di Modena.

La violazione delle precedenti disposizioni, con particolare riferimento a comportamenti in contrasto con la mancata concessione delle autorizzazioni di cui sopra, costituisce attentato alle istituzioni ducali e comporta l'applicazione delle sanzioni giuridiche previste per i reati gravi. Il Ducato si riserva, in caso di necessità, di adottare per i trasgressori provvedimenti di natura militare per tutelare la sicurezza dello Stato.



Citazione :
STATUTO ESERCITO DUCALE

Art. 1 - I gradi dell'esercito.

Duca
E' il comandante in capo dell'Esercito, decide se, quando e come impiegarlo.

Capitano
E' il comandante in seconda dell'Esercito, aiuta il Duca al momento di prendere le decisioni ed è incaricato di fare eseguire i suoi ordini.

Sergente
E' colui al quale è affidato il rifornimento di armi e vettovaglie, è anche colui che controlla e presiede al lavoro dei Logisti; può supportare il Duca nel momento di prendere le sue decisioni.

Tenente
E' il comandante di un Reggimento cittadino.

Caporale
E' l'ufficiale responsabile della disciplina e del corretto svolgimento delle missioni affidate al suo Plotone.

Logista
E' l'ufficiale di complemento, responsabile del calcolo delle paghe per i soldati del Reggimento, e del suo organigramma.

Viceprefetto Militare
E' un elemento dell'esercito che ha accesso alla camera prefettizia, in quella sede esegue eventuali ordini del prefetto, altrimenti il suo compito è di coordinamento fra prefettura ed esercito.

Soldato
E' la forza dell'esercito, la sua anima.


Art.2 - Formazione del Reggimento cittadino tipico

1 Tenente
1 Caporale (ogni 5 soldati)
1 o 2 Logista
tot Soldati


Art 3. - Funzioni all'interno del Reggimento cittadino

Tenente ha il compito di attuare in loco gli ordini trasmessogli dai suoi superiori, prendendo le disposizioni tattiche che ritiene opportune; in caso di emergenza, se sollecita ordini ma non ne riceve, e la situazione è tale da danneggiare la città che deve proteggere, può prendere l'iniziativa e dare ordini ad i suoi sottoposti per prevenire o porre un freno all'emergenza.
Il Caporale ha il compito di tenere la disciplina nel suo specifico reparto, segnalare le infrazioni dei soldati al suo diretto superiore e attuare gli ordini impartitagli dai suoi superiori; è colui che chiama alle armi materialmente i soldati del suo reparto e li guida in battaglia.
Il Logista ha il compito di tenere l'appello e di calcolare le paghe; indica a Sergente e TM come distribuire i viveri e l'equipaggiamento militare, insieme alle paghe.
Fa rapporto direttamente al Sergente.
Il Soldato esegue gli ordini impartitagli dai suoi superiori; è tenuto ad avere massima cura di qualsiasi equipaggiamento militare fornitogli e ne risponderà personalmente se tale equipaggiamento viene disperso oppure reso inutilizzabile.


Art.4 - Ricorso

Se il milite ritiene illegittimo un ordine datogli dal suo diretto superiore, può fare rapporto al grado superiore via missiva in game (es: il Tenente per i Soldati, il Sergente per i Caporali); verrà subito aperta una indagine e, se del caso, ogni colpa per le azioni commesse illegittimamente ricadrà solo sul graduato colpevole e non sui suoi sottoposti, se è provato che agivano solo dietro ordine e non per accordo personale con il graduato colpevole.


Art.5 - Licenze e Dimissioni

Ogni Soldato o Caporale ha diritto ad una licenza (permesso per viaggiare fuori dalla città in cui risiede), che può ottenere facendo richiesta al suo Tenente.
Il Tenente ha la facoltà di concedere o meno la licenza, in accordo con le direttive generali dettate dal Capitano o dal Sergente.
In caso di dubbio, è tenuto a passare la richiesta al Sergente allegandovi un suo parere, positivo o negativo che sia; il Sergente valuterà la situazione e deciderà se concedere o meno la licenza al richiedente.
Importante: perchè sia concessa, la richiesta di licenza deve essere fatta al Luogotenente con almeno 2 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio della stessa.

Inoltre, ogni Soldato, Caporale o Luogotenente ha il diritto di dimettersi dall'Esercito Ducale qualora lo ritenga opportuno; a questo scopo deve fare pubblicamente richiesta in Caserma.
Il Capitano, o in sua assenza il Sergente, prende nota della richiesta di dimissioni; egli stabilisce entro quale data tali dimissioni diverranno effettive, non può in ogni caso definire una data più lontana di 7 giorni, nè può respingerle, a meno che il militare dimissionario non sia impegnato in una missione operativa; in tale caso, le dimissioni diventeranno effettive solo quando la missione suddetta sarà portata a termine.
Solo ed esclusivamente in stato di guerra dichiarata, il Capitano può decidere di rifiutare una richiesta di dimissioni.
Fino alla data definita dal Capitano, il militare dimissionario resta soggetto al Regolamento militare ed è normalmente processabile in caso di mancanze.


Art.6 - Giuramento

Chiunque voglia entrare a far parte dell'Esercito del Ducato di Modena deve pronunciare questo giuramento:


GIURAMENTO DI LEALTÀ E SEGRETEZZA
Io, __________________________, giuro solennemente di servire sempre il mio ducato, sacrificando, se necessario, la mia vita per la sua difesa.
Giuro di servire fedelmente, lealmente, e in buona fede il Duca di Modena. Giuro di rispettare la gerarchia militare e di obbedire agli ordini dati dai miei superiori.
Giuro solennemente che, salvo autorizzazione regolarmente concessa, non rivelerò né comunicherò ad alcuno che non ne abbia legittimamente diritto le informazioni che verranno a mia conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso l’Esercito del Ducato di Modena.


Art.7 - Requisiti

Per entrare nell'Esercito occorre essere almeno di livello 1 ed avere almeno 50 punti forza, e un manico.
Per aspirare al grado di Caporale occorre avere almeno 100 punti forza, spada e scudo.
Per aspirare al grado di Tenente occorre avere almeno 150 punti forza, spada e scudo.


Art8. - Paga ed Incentivi

La paga minima per i militi è di 15 ducati per giorno di servizio effettivo, oppure 7 ducati e cibo per due punti , a discrezione del Capitano e del Sergente, che decidono di comune accordo.
In alternativa, se il Capitano e il Sergente lo ritengono opportuno e previa approvazione del Duca, la paga può essere saldata consegnando del cibo pregiato di valore equivalente, secondo i valori stimati dal Ministro del Commercio.

Un punteggio di forza compreso tra 75 e 99 comporta un incentivo giornaliero di 1 ducato.
Un punteggio di forza compreso tra 100 e 149 comporta un incentivo giornaliero di 2 ducati.
Un punteggio di forza compreso tra 150 e 199 comporta un incentivo giornaliero di 4 ducati.
Un punteggio di forza pari o superiore a 200 comporta un incentivo giornaliero di 6 ducati.
Il possesso di una propria spada comporta un incentivo giornaliero di 2 ducati.
Il possesso di un proprio scudo comporta un incentivo giornaliero di 1 ducati.
Per i livelli 3-4 comporta un incentivo di 3 ducati

Il calcolo delle paghe dovute ad ogni soldato per i giorni di servizio effettivo è compito dei Logisti, sotto la supervisione dei Tenenti e del Sergente.


Art.9 - Accademia dell'Esercito di Modena

Preambolo: l'Accademia dell'Esercito riunisce tutti coloro che, desiderosi di prestare servizio nell'Esercito Ducale, si prestano a superare l'addestramento necessario per diventare dei veri e propri Soldati dell'Esercito. Formalmente sono comunque parte dell'Esercito del Ducato e quindi dovranno obbedire a tutti gli ordini impartiti dai loro superiori, e se necessario dovranno anche prendere le armi per cooperare per la difesa del Ducato.


Art.10 - Reclute

Rientrano nel novero di Reclute coloro che:
1) sono livello 1 ma non hanno ancora i 50 punti forza necessari per entrare nell'esercito.
2) hanno i requisiti necessari, ma devono terminare il periodo di addestramento nell'Accademia (2-3 settimane come minimo).
Si può diventare Reclute solo facendo richiesta scritta al Sergente o al Capitano.
Le Reclute, per quanto riguarda il Regolamento militare e il regime delle licenze, sono considerate a tutti gli effetti membri dell'Esercito, con gli stessi obblighi e gli stessi doveri.
Le reclute in caso di necessita potranno essere aggregate agli Armigeri Ducali sotto il comando diretto del relativo Balestiere.


Art.11 - Maresciallo d'Accademia

Il Capitano nomina un Maresciallo d'Accademia, che ha il compito di guidare l'addestramento delle Reclute ed assicurarsi che siano effettivamente pronte ad entrare a pieno titolo nell'Esercito Ducale.
Il grado di Maresciallo d'Accademia Aggiunto spetta ai comandanti dei distaccamenti della Milizia Ducale; essi possono dare ordini alle Reclute della propria città in merito alla difesa della stessa.
Nella scala delle gerarchie, il Maresciallo d'Accademia Aggiunto è un gradino sotto al Luogotenente, ma questi può dargli ordini solo con il consenso esplicito del Duca o del Capitano.


Art.12 -Maresciallo reclutatore :

Il Capitano nomina due marescialli reclutatori per ogni città. Essi avranno il compito di provvedere al reclutamento di nuovi soldati nonchè fornire la prima assistenza.


Art.13 - Paga e Incentivi :

La paga delle Reclute per ogni giorno di servizio effetivo è di 12 ducati, oppure 5 ducati e cibo per due punti fame.
Un punteggio di forza compreso tra 30 e 49 comporta un incentivo giornaliero di 1 ducato

Il calcolo delle paghe dovute alle Reclute è compito del Maresciallo, sotto la supervisione del Sergente.


Art.14 - Armigeri Ducali

Premessa: Gli Armigeri Ducali opereranno con distaccamenti dislocati in ognuna delle città del Ducato e loro compito sarà quello di garantire la sicurezza cittadina .Essi sono costituiti da :
-Cittadini Volontari che hanno svolto o stanno svolgendo il corso di addestramento.
-Gruppi di Volontari organizzati che hanno pubblicato lo statuto,il cui comandante ha giurato fedeltà al Duca e i cui appartenenti hanno svolto o stanno svolgendo il corso di addestramento.


Art.15 - Durata Arruolamento:

Il periodo di appartenenza agli Armigeri Ducali inizia con l’arruolamento ad uno dei corpi di cui al precedente art. 14. e terminerà solo in caso di spontanee dimissioni o di morte sopraggiunta.
Contestualmente il cittadino dovrà svolgere un corso di addestramento obbligatorio della durata di giorni 7 che può gestire a suo piacimento nell'arco di mesi 1 a partire dalla data di arruolamento.
Il corso verrà svolto nella caserma dell'esercito ducale o, sotto responsabilità del relativo Balestiere , presso le sedi dei gruppi volontari di cui allo art.14.
Nel caso in cui durante l'addestramento sia previsto un impegno effettivo che non permette il quotidiano svolgere, allo Armigero verrà corrisposta paga secondo quanto disposto dallo "Statuto Esercito Ducale".


Art.16 - Normativa

Gli Armigeri distaccati di ogni città dovranno scegliere autonomamente un proprio comandante,detto Balestiere, purchè tale nomina sia accettata anche dal Capitano e dal Sindaco della propria città, i quali hanno potere di veto al riguardo. Qualora sia presente un gruppo volontario organizzato di cui allo art.14 è data possibilità al suo comandante di assumere la carica di Balestiere. I Balestieri hanno obbligo di presentarsi in Caserma Ducale per fare costante rapporto sulla situazione del loro distaccamento; sono tenuti a prestare un giuramento di fedeltà al Duca di Modena, e per la durata del loro incarico saranno considerati a tutti gli effetti appartenenti all'Accademia Militare, con il grado appunto di Balestieri.
La carica di Balestiere nonche comandante degli Armigeri Ducali distaccati durerà fino a sue dimissioni volontarie o per scelta del gruppo che rappresenta.
In occasione del rinnovo del consiglio Ducale sarà facoltà del nuovo consiglio confermarne la fiducia . In caso contrario e/o in caso di eventuali dimissioni del Balestiere comandante cittadino degli Armigeri Ducali,si renderà necessaria una nuova elezione


Art.17 - Doveri:

In caso di eventi straordinari quali la guerra tutti gli Armigeri potranno essere aggregati all'esercito e saranno considerati militari a tutti gli effetti; dovranno quindi obbedire agli ordini dei propri superiori, e saranno sottoposti alla disciplina militare come se fossero veri e propri Soldati dell'Esercito Ducale.
Lo Aggregamento si svolgerà come segue.
In caso di evento straordinario il Duca o il suo facente funzione, il capitano, procederanno con la diramazione di una circolare ai vari Balestieri. Nella circolare saranno presenti le motivazioni di tale aggregamento. I Balestieri avranno un tempo, fissato in giorni 2, per comunicare la forza numerica degli Armigeri che saranno aggregati all'esercito ducale.
Gli Armigeri informati della circolare avranno possibilità di dichiarare l'impossibilità totale, parziale o condizionata di essere aggregati sempre entro e non oltre i limiti di tempo fissati, i giorni 2 sopracitati.
Si ricorda che in caso di negligenza si potrà essere processati per tradimento.


Art.18 - Mansioni

I ordinarie situazioni gli Armigeri potranno prestare servizio di difesa cittadina volontario dietro richiesta del Sindaco che rimane libero di scegliere a chi affidare la difesa del municipio ( milizia cittadina /Armigeri Ducali o cittadini volontari ).
Torna in alto Andare in basso
 
Ducato di Modena - Forze Armate ed Esercito Ducale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ducato di Modena (Cartina)- Corpo Legislativo
» Ducato di Modena - Statuto dei Rappresentanti Diplomatici
» Ducato di Modena - Porti, navi e loro utilizzi
» Ducato di Modena - Regolamento della Prefettura e Sicurezza Capitale
» Terra di Lavoro - Carta dell'Esercito ed Esercito Regio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Biblioteca :: Diplomazia :: Corpi Legislativi Italici-
Vai verso: