Runaym
Numero di messaggi : 367 Data d'iscrizione : 05.12.10
| Titolo: Rep. Fiorentina - Servizio Traghetti Mer Gen 19, 2011 2:32 pm | |
| - Citazione :
- SERVIZIO TRAGHETTO DELLA REPUBBLICA FIORENTINA
La regolamentazione del “Servizio Traghetto” richiede la presenza di due figure ben distinte: il Supervisore e il Capitano di Galea.
Supervisore
Il Supervisore è il tramite tra i Capitani delle Galee preposte per il Servizio Traghetto e il Consiglio della Repubblica di Firenze. Il Supervisore verrà individuato dalla Commissione Economica e dal Ministro della Marina, tramite bando pubblico in Taverna della Repubblica Egli coadiuverà e coordinerà il lavoro dei Capitani, preparerà le liste dei passeggeri che assegnerà ai diversi equipaggi, prenderà contatti con i passeggeri che avranno precedentemente fatto richiesta del servizio ed informerà il Consiglio dell'operato dei Capitani, diventandone loro portavoce. Individuato tramite bando pubblico, il Supervisore resta in carica per quattro (4) mesi, a meno di dimissioni da far pervenire con minimo due (2) giorni, o revoca dell'incarico votata tramite voto palese dalla maggioranza dei Consiglieri.
Capitani e Nocchieri
Compito dei Capitani e dei Nocchieri è quello di guidare le Galee fiorentine secondo le direttive del Supervisore e a lui riferiscono e rispondono direttamente. I soli Capitani restano in carica due (2) mesi, a meno di dimissioni da far pervenire con minimo due (2) giorni o revoca dell'incarico votata tramite voto palese dalla maggioranza dei Consiglieri, e vengono individuati dalla Commissione Economica e dal Ministro della Marina, tramite bando pubblico in Taverna della Repubblica, tra coloro che presentano i seguenti requisiti:
- Essere residenti nella Repubblica di Firenze - Non avere riportato condanne per tradimento e alto tradimento. - Conoscenza delle materie marittime, in particolare Competenze Marittime di Base e Astronomia; - Disponibilità immediata e continua, e possibilità di compiere più movimenti possibili nell'arco della giornata.
I Nocchieri vengono scelti dai Capitani in virtù di un rapporto fiduciario e devono possedere gli stessi requisiti dei Capitani. Loro compito primario è affiancare il Capitano nella gestione della nave e sostituirlo in caso di necessità o impossibilità o su delega dello stesso.
Il Ministro della Marina e la Commissione Economica, con la collaborazione del Supervisore, stileranno un “Prospetto di Regolamentazione” (All.B), indicante le tratte, i giorni d'imbarco, la durata indicativa della traversata e il costo. Il “Prospetto di Regolamentazione” verrà affisso, dopo averne dato pubblicazione in Taverna della Repubblica, nella Sala della Dogana fiorentina, affinchè sia visibile a tutti e facilmente consultabile.
Il Supervisore fornirà ai Capitani in servizio tutti gli estremi della traversata, compreso il compenso previsto per la stessa, che sarà individuato dalla Commissione Economica, da versare ai Capitani settimanalmente o mensilmente, a discrezione del Consiglio.
Nelle Sale della Dogana di Firenze verrà allestito un apposito ufficio in cui i cittadini che vorranno usufruire del Servizio Traghetto, potranno fare ufficiale richiesta entro i tempi previsti dal Consiglio, indicando il giorno prescelto tra quelli previsti dal prospetto, porto di partenza, porto di destinazione e, in caso di viaggio in gruppo, i nomi di tutti i membri che ne fanno parte. Dopo che il Prefetto avrà dato il suo benestare, il Supervisore, nel forum appositamente designato, assegnerà le liste passeggeri agli equipaggi in servizio, i quali, dopo aver ormeggiato nei rispettivi porti, si assicureranno d’imbarcare i passeggeri presenti sulla lista e ne invieranno comunicazione (screen) al Supervisore.
Altresì, i Capitani dovranno recapitare giornalmente al Supervisore, attraverso lo stesso forum, la loro posizione ed eventuali problemi o ritardi rispetto ai tempi previsti, e il Supervisore provvederà ad informare il Consiglio in apposita sezione.
I passeggeri, nelle Sale della Dogana di Firenze, insieme alla loro richiesta, compileranno e firmeranno un contratto (All. A) che esenterà la Repubblica da qualsiasi responsabilità in casi di ritardi causati da condizioni avverse, venti sfavorevoli e problemi sussistenti sul territorio marino.
All. A – Clausola d'imbarco
Con tale contratto, il Sottoscritto _____________ esenta la Repubblica
fiorentina dal risarcire danni a persone e cose, causati da problemi di
natura umana o divina, che potranno verificarsi durante tutta la durata
del servizio da me richiesto.
Firma
________________________
Data
________________________
All. B – Prospetto di Regolamentazione
| |
|