Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Regolamento del Forum

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Elaganda

Elaganda


Numero di messaggi : 2225
Data d'iscrizione : 20.03.10

Regolamento del Forum Empty
MessaggioTitolo: Regolamento del Forum   Regolamento del Forum EmptyLun Set 26, 2011 12:13 pm

Re_Leone ha scritto:
Regolamento del forum



PREMESSA: L'utilizzo del forum è un privilegio e non un diritto;
Gli amministratori si riservano la facoltà di interpretare il Regolamento e conseguentemente di agire nel modo che ritengono più opportuno.
Qualunque altra interpretazione data da utenti che non rientrano nei ruoli di gestione non ha valore vincolante, e quindi non può essere utilizzata come scusante per contestare decisioni prese dal Forum's Staff.
E tuttavia possibile richiedere spiegazioni in privato al membro dello Staff coinvolto o ai suoi superiori,purchè si mantengano toni pacati e argomentazioni costruttive.

Nota bene: Nelle interpretazioni sono incluse anche eventuali situazioni non esplicitamente regolamentate e descritte in questo Regolamento.
Ulteriori direttive indicate dai membri dello Staff all'interno delle discussioni del forum sono da considerarsi pienamente integranti del Regolamento stesso.

Per gli utenti del forum:


E' proibito bestemmiare, usare un linguaggio indecente e/o sacrilego , insultare altri giocatori, o in qualsiasi altro modo "Infiammare"
Infiammare è definito in questo modo: qualsiasi parola o frase infiammatoria, volgare, socialmente inaccettabile, usata con il solo proposito di provocare arrabbiature e/o disprezzo per un'altra persona -storpiare il nick di un altro utente,deriderlo per errori grammaticali o di battitura - provocare altri utenti in maniera molesta e ripetuta- l'unica eccezione alla regola dell'"infiammare" è costituita dal gioco di ruolo nel personaggio, sempre che non diventi eccessivo, tale da poter costituire molestia.

E' definito come Fuori Dal Personaggio (FP) quando si parla di politica, frasi o terminologie del nostro tempo.
Ad esempio, l'uso di parole quali computer, internet, screen oppure America, Canada, ecc. non potranno mai essere considerate nel personaggio. Qualsiasi post infiammatorio fuori dal personaggio verrà rimosso o modificato nel contenuto. Un linguaggio indecente e/o sacrilego non verrà accettato né nel personaggio né fuori dal personaggio.



E' proibito usare qualsiasi linguaggio diverso dall'italiano su questo forum. Per ragioni di gioco di ruolo, potete usare altre lingue, se accompagnate da traduzione.Il dialetto nelle sue forme meno conosciute o note è da considerarsi come una lingua straniera e come tale sarà ammesso solo con una traduzione.

Si prega di usare reciproco rispetto ed educazione. Non dimenticate che ci sono persone di età diverse e con differenti conoscenze e abilità di gioco. Pertanto, si prega di pazientare se sorgono problemi che si possono considerare "stupidi" o "infantili".

Prima di postare, si prega di assicurarsi che quanto si sta postando rispetti le regole del forum. Se non siete sicuri, contattate un moderatore.

Necroposting:
E' vietato rispondere ad una discussione dopo che sia decorso un intervallo di tempo pari a 60 giorni.Qualora si ritenga che in una discussione non sia stata data una risposta sufficientemente esaustiva,è consentito richiedere privatamente ad un moderatore il permesso di inserire un ulteriore intervento.

Divieto di Trolling: è vietato il trolling in tutte le sue forme, sia verso lo Staff che tra gli utenti.

E' proibito iniziare threads per presentarsi.

E' proibito spammare, adescare, o comunque postare qualsiasi tipo di pubblicità commerciale.

Le più comuni forme di spam sono:
postare diverse volte in fila nello stesso thread, riportare "in auge" topic vecchi con scritte senza senso, postare lo stesso messaggio in diversi thread in città diverse, postare con il solo scopo di aumentare il porprio conteggio dei post, postare catene di S.Antonio,postare usando solo emoticon o abusandone in maniera esagerata,postare uscendo dal tema della discussione al solo scopo di disturbarla(OT)

Tutti gli annunci delle Corporazioni, Organizzazioni, Associazioni, Società verranno scritti nella Taverna. Eventuali duplicati trovati fuori dalla Taverna verranno rimossi.

Taverna, Municipio, Collegio di Araldica, Università e Biblioteca Universitaria Italiana sono zone 'On Topic'. 'On Topic' significa che le discussioni, i giochi e i topic devono essere relazionati con la specifica area. Threads Off-Topic verranno chiuse e spostate e gli autori verranno sanzionati.

Threads multiple nelle quali la principale discussione è un'organizzazione non saranno permesse.

Ogni thread dovrà essere marcato seguendo questa regola:

GDR - Lo scopo e il dovere del Gioco Di Ruolo è quello di non essere esclusivo, ma lascia la libertà di intervenire a tutti gli utenti del forum che hanno un ragionevole scopo di farlo.Per questo motivo ogni GDR è da considerarsi aperto se non diversamente indicato e comunque qualora venisse definito come [GDR-chiuso] sarà permesso di partecipare a quegli utenti o gruppi chiamati in causa o menzionati nel GDR stesso.Lo stile della scrittura di un GDR è narrativo e compiuto sia in prima che terza persona.Il GDR non legittima toni offensivi o scurrili ma deve seguire le norme di educazione della Community stabilite dal Regolamento stesso.

IG - threads che concernono e coinvolgono materie del gioco InGame e le sue conseguenze (p.e una chiamata alle armi per impedire un'invasioen od una rivolta)


N.B.: Nelle taverne ducali/Repubblicane, non c'è FP


3d riguardanti i matrimoni (o fidanzamenti) e 3d riguardanti anniversari:
- possono essere aperte in "Piazza Italica" SOLO se GdR.
- possono essere aperte in tutte le taverne ducali o repubblicane o nei municipi, sia in formato IG, sia in formato GdR.




E' proibito postare domande riguardo ad azioni di gioco, e concetti di gioco, tranne nel forum "Domande e Risposte" e in "Discussioni sul Gioco"

E' proibito rendere pubblici messaggi privati o loro contenuto parafrasato senza il consenso di chi ve li ha mandati.
E' vietato l'utilizzo del colore BLU, in tutte le sue tonalità chiare e scure, da parte degli utenti per postare; in quanto tale colore è riservato ai moderatori dello ZOO per rendere evidenti i propri messaggi di moderazione.
E' vietato rendere pubblici post di forum privati senza il consenso degli autori (verranno considerati come pm privati anche screen da forum privati).
E' vietato rappresentare utenti bannati e/o postare loro messaggi anche se con autorizzazione.


E' proibito commettere bigottismo; razza/etnicità, sesso, età, religione, preferenze sessuali, nationalità, o affiliazione politica di una persona nella vita reale non devono avere alcun peso, non devono essere discusse, and non devono essere usate allo scopo di ridicolizzare la suddetta persona.

Ad un utente non sarà mai permesso di rivelare l'indirizzo IP di un'altro utente.

Si puo' possedere e mantenere UNO e SOLO UN un account sul forum, fatta eccezione per gli account ombra.

Non si deve in alcun modo discutere sulle attivita' / decisioni dei moderatori / amministratori sul forum pubblico. Per inoltrare qualsiasi reclamo ai moderatori usate i pm ( messaggi privati ).
Utilizzate la sezione apposita "domande allo ZOO" o "richieste all'amministratore", per contattare i censori dello ZOO o gli amministratori per porre domande, richieste o proporre suggerimenti.


Longjohnsilver ha scritto:
Due regole da rispettare rigorosamente; pena l'essere bannati (o anche eradicati nel caso in cui ce ne sia bisogno):
- è proibito criticare pubblicamente i censori ( ZOO ); qualsiasi domanda allo ZOO va fatta nell'apposita sezione del forum " Domande allo zoo" , i reclami tramite pm
- è proibito criticare pubblicamente l'amministrazione. In particolare, è proibito chiedere pubblicamente che il proprio pg venga ripristinato nel gioco dopo essere stato eradicato, ed è inoltre vietato agli altri giocatori di prendere pubblicamente la sua difesa.



Per i moderatori:


I censori non devono moderare fuori dalla loro giurisdizione.

Le cose discusse nel forum dei censori non devono mai essere rivelate in altri forum.

I moderatori non devono mai criticare pubblicamente le capacità di moderazione di altri censori.

I censori devono essere obiettivi.

La rimozione di una thread può essere eseguita soltanto con il consenso del capo censore e soltanto per motivi amministrativi.

La procedura corretta da adottare in caso di materiale che va off-topic è di dividere la thread originale e di crearne una nuova che tratti dell'argomento. La procedura corretta da adottare in caso di materiale offensivo è di modificare il post originale per rimuovere il materiale offensivo. La procedura corretta da adottare in caso di una thread che si è trasformata in una guerra infiammatoria è di lasciare una spiegazione per l'azione del moderatore, e di chiudere la thread.

La chusura di una thread è subordinata al verificarsi delle seguenti condizioni:

Decisione del Moderatore
Non ci sono più questioni in sospeso;
L'autore stesso ne ha chiesto la chiusura


I censori non discutono mai con gli utenti delle proprie decisioni. I censori informano invece il capo censore, che controlla la decisione presa ed informa tutte le parti coinvolte della suddetta decisione.

I censori non controlleranno mai l'indirizzo IP di un'altro giocatore senza un motivo valido, né riveleranno il suddetto IP ad un'altro giocatore.
Torna in alto Andare in basso
Elaganda

Elaganda


Numero di messaggi : 2225
Data d'iscrizione : 20.03.10

Regolamento del Forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento del Forum   Regolamento del Forum EmptyLun Set 26, 2011 12:14 pm

OGNI topic dovrà avere la sua TAG e tutti i topic che non seguiranno questa norma verranno chiusi senza discussione.
Torna in alto Andare in basso
Elaganda

Elaganda


Numero di messaggi : 2225
Data d'iscrizione : 20.03.10

Regolamento del Forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento del Forum   Regolamento del Forum EmptyLun Set 26, 2011 11:06 pm

regolamento commentato... GRAZIE PNJ What a Face

Pnj ha scritto:
Il Regolamento del Forum va conosciuto e appreso:

- per evitare errori che obblighino ad un'assenza forzata (ban);
- per contrastare eventuali azioni scorrette da parte degli avversari.


Ricordo a tutti che un ban si estende a tutto il forum, anche il 2: quindi prestate particolare attenzione se i vostri pg hanno cariche istituzionali.
Inoltre il Regolamento si applica al forum nel suo complesso: ad esempio anche insulti sul Forum 2 o per pm (quelli sul forum, non quelli IG) sono passibili di sanzione.
Siate quindi cauti anche nei subforum, se non siete certi dell'onestà di chi li frequenta: potreste essere, ahimè, denunciati agli admin.
Il fatto che lo Zoo abitualmente non controlli il forum 2, non significa che non abbia alcuna autorità su quest'ultimo: più semplicemente, il primo filtro deve essere il moderatore del subforum stesso.

Gli articoli sono riportati sia sul forum 1, sia qui nel topic: https://roccadimonticiano.1talk.net/t864-regolamento-del-forum
Mi permetto di commentare quelli principali. Ovviamente, dove io scrivo "Non fate così", leggete anche "Non permettete che gli altri facciano così con voi" e se ci provano, contattate il Vice Capo-Censore di zona (al momento in cui scrivo, per Siena è {Pavone_colorato}).
  • L'art. 1 è il più importante: ricorda che bisogna stare nel personaggio (distinguendo quello che sa il pg da quello che sa il giocatore), ricorda di non scrivere parolacce o bestemmie (le prime possono essere al più tollerate nei GdR: nei topic IG dimenticatele!) e di non offendere l'interlocutore. In particolare:
    - non riprendete la persona per errori linguistici, che siano di grammatica, ortografia o altro.
    RR è un gioco internazionale: immaginate se, su un forum straniero, vi prendessero in giro per come parlate; sarebbe irritante, no? Per questo motivo la Celsius condanna questo comportamento. E anche se il vostro interlocutore è italiano, deriderlo significa comunque insultare la sua intelligenza o il suo livello di istruzione, qualità del giocatore, NON del personaggio.
    L'unica eccezione potrebbe essere in caso di ruolata concordata, ma è un caso rarissimo (es. il Grumio sgrammaticato degli inizi o Ilsebill);
    - non insultate l'intelligenza altrui.
    Anche qui ci sono casi eccezionali (es. una persona che ruola la matta, come faceva Dolceluna..giorgia).
    Il motivo è lo stesso: il cervello è quello del giocatore, non del pg.
    - non attaccate le persone, ma le idee.
    Non dite "Tu non capisci un c..., ma come ragioni, collega il cervello prima di aprire bocca" perché così demonizzate il vostro interlocutore negando ogni possibilità di dialogo. Vi siete messi in una posizione di superiorità e il suo obiettivo sarà farvi scendere dal piedistallo: avete dato via alla guerra di flame.
    Se invece dite "Guarda che quella che hai detto è una cavolata che non si regge in piedi e non può funzionare per questo, questo e quest'altro motivo": la critica, benché negativa, non è diretta alle capacità razionali ma ad un singolo ragionamento; inoltre motivando la vostra affermazione, l'avete circostanziata e riconoscete all'interlocutore il diritto di risposta. Lui penserà a controbattere alle vostre critiche, mentre non avrà alcun pretesto per insultarvi (e se lo facesse passerebbe lui dalla parte del torto);
    - non storpiate il nick dell'altro;
    - il flame è permesso solo nel ruolo: nelle zone FP (Discussioni sul gioco, Non solo Regni, ecc.) dovete avere i toni più cortesi possibili.
    Immaginate di stare ad un raduno: quali che siano stati gli screzi tra pg, devono rimanere circoscritti nelle taverne;
    - evitate termini fuori del tempo.
    Benché esista il tag HRP per intervenire come giocatore, i recenti abusi hanno spinto la moderazione a condannarne l'uso e a invitare i giocatori a chiarirsi privatamente (per pm). Quindi Internet, MSN, chat, login sono tutte parole da evitare;
    - evitate i tormentoni.
    Va bene sfottere un pg, ma ripetere sempre la stessa cosa in più topic e per più tempo diventa persecuzione;

  • l'art. 2 introduce una novità: il dialetto è equiparato alle lingue straniere, quindi come per quest'ultime non usatelo se non accompagnato da traduzione. E non fate i furbi: la traduzione deve essere letterale. Non inserite parolacce che poi in italiano traducete come parole normali;

  • l'art. 5 vieta di uppare i topic che rischiano di essere cancellati perché sono passati più di 60 giorni: se lo fate rischiate la sanzione! Piuttosto contattate preliminarmente il VCC di zona. Evitate inoltre interventi privi di significato per uppare, perché balzano all'occhio dei moderatori.
    Un consiglio: stickate i topic sempre come annuncio, mai come importanti. I secondi sono eliminati dall'autodelete, i primi no.

  • l'art. 8 parla dello spam:
    - evitate i post doppi e se vi sfuggono, chiedete a un mod di cancellarne uno (vi ricordo che potete eliminare voi stessi un post, se è l'ultimo, cliccando sulla crocetta in alto a destra);
    - non aprite lo stesso topic in più taverne. Se si tratta ad esempio di un annuncio del Principato, pubblicatelo nella taverna senese: nei municipi non aprite un topic dedicato, ma sfruttate gli spazi di comunicazione del Consiglio municipale;
    - non esagerate con l'uso delle faccine e non fate interventi contenenti solamente emoticon;

  • l'art. 9 ricorda dove si possono pubblicare i topic a seconda del genere. È utile saperlo: ciò che mi interessa rimarcare è il punto d):
    ogni topic deve essere taggato, IG o GdR.
    Ovviamente ciò vale per la taverna municipale o ducale: per le zone dove si interviene da player (Discussioni sul gioco, Non solo Regni, ecc.) è inutile perché tutti i topic sono implicitamente FP. Se in Francia taggaste HRP un topic su "Non capisco" vi prenderebbero per pazzi;

  • l'art. 10 vieta di parlare di meccaniche IG in taverna ducale/municipale: in tali casi aprite una discussione parallela in Discussioni sul gioco (o in Accademia del Ruolo se inerente il GdR) e mettete in taverna un link invitando a proseguire lì l'argomento secondario;

  • l'art. 11 vieta di rendere pubblici screen, citazioni o parafrasi di contenuti privati. Ciò significa che:
    • non potete pubblicare screen di pm (IG o forum) se nel pm stesso non ci sta una frase dell'autore che dia l'assenso;
    • non potete riferire di conversazioni avute per MSN, telefono, e-mail o altro;
    • non potete riferire di interventi sul forum 2 o su forum esterni, almeno per le pagine che richiedano l'accesso.
    Riguardo i sussurri in taverna, un tempo non erano pubblicabili. Ad una recente domanda il CC ha detto che consulterà in merito la Celsius.
    Attenzione: questo forum è privato, sì, ma la sezione Posto di guardia o la ShoutBox sono visibili a tutti, quindi gli interventi lì contenuti sono da considerarsi pubblici (e pubblicabili da chiunque).
    Una novità è che non si può più scrivere in rappresentanza di utenti bannati o pubblicare loro interventi anche se autorizzati.
    Infine vi ricordo che blu, celeste, blu oltremare, ecc. ecc. sono tutte tonalità riservate alla moderazione italica. In altri forum troverete altre regole (ad esempio in Francia i moderatori usano il verde e il rosso).

  • l'art. 12 vieta di insultare una persona per gruppo etnico di appartenenza (razza? E che vuol dire? Mah!), religione, orientamento sessuale, età, ecc. ma questo è il fondamento della civile convivenza;

  • l'art. 15 si può riassumere in: Gli admin e lo Zoo non esistono.
    Sul forum non parlatene, non citateli e soprattutto NON CRITICATELI. Se proprio siete costretti a riferirvi alle loro disposizioni inventate parafrasi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Regolamento del Forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolamento del Forum   Regolamento del Forum Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Regolamento del Forum
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rep. di Genova - Regolamento della Marina
» Ducato di Modena - Regolamento della Prefettura e Sicurezza Capitale
» Rep. Fiorentina - Regolamento del Ministero della Marina - Marina Militare e Mercantile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Biblioteca :: Regolamenti-
Vai verso: