Runaym
Numero di messaggi : 367 Data d'iscrizione : 05.12.10
| Titolo: Trattato sullo Statuto degli Ambasciatori fra Firenze e Siena Mer Gen 19, 2011 1:34 pm | |
| - Citazione :
- TRATTATO RIGUARDANTE LO STATUTO DEGLI AMBASCIATORI FRA LA REPUBBLICA DI FIRENZE E LA REPUBBLICA DI SIENA
Articolo primo
L'ambasciata della Repubblica di Firenze a Siena è cosiderata territorio sovrano della Repubblica di Firenze. L'ambasciata della Repubblica di Siena a Firenze è considerata territorio sovrano della Repubblica di Siena. Sono pertanto da considerarsi sedi extraterritorium.
Articolo secondo
2.1 L'ambasciatore di Firenze dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito appartenente alla Repubblica di Siena. L'ambasciatore di Siena dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito appartenente alla Repubblica di Firenze.
2.2 In caso di accertamento di un grave errore dell'ambasciatore di Firenze a Siena, il Principe della Repubblica di Firenze può decidere di togliere la suddetta immunità, in modo che il colpevole possa essere incriminato e condannato. In caso di accertamento di un grave errore dell'ambasciatore di Siena a Firenze, il Principe della Repubblica di Siena può decidere di togliere la suddetta immunità, in modo che il colpevole possa essere incriminato e condannato.
Articolo terzo
In caso di necessità imminente, il Principe della Repubblica di Firenze può esigere la partenza dall'ambasciata di Siena. L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio di Firenze. In caso di necessità imminente, il Principe della Repubblica di Siena può esigere la partenza dall'ambasciata di Firenze. L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio di Siena.
Articolo quarto
La Repubblica di Firenze autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte dell'ambasciatore di Siena. La Repubblica di Siena autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte dell'ambasciatore di Firenze.
Articolo quinto
La Repubblica di Firenze si impegna a proteggere e ad aiutare l'ambasciatore di Siena su tutto il suo territorio e in ogni situazione secondo le proprie possibilità, anche se quest'ultimo non ne formula esplicita domanda. La Repubblica di Siena si impegna a proteggere e ad aiutare l'ambasciatore di Firenze su tutto il suo territorio e in ogni situazione secondo le proprie possibilità, anche se quest'ultimo non ne formula esplicita domanda.
Articolo sesto
Se una delle parti firmatarie desiderasse annullare il presente trattato, deve necessariamente farne dichiarazione scritta all'altra parte firmataria. Il trattato sarà allora considerato caduco una settimana dopo la ricezione della suddetta comunicazione.
Firmato a Firenze il 20 febbraio 1457
Per la Repubblica Fiorentina:
Osvaldo della Groana, Signore di Firenze Enrico D'Altavilla, Ciambellano di Firenze Vidkun 'Quizquiz' Sigurdsson, Ambasciatore fiorentino presso Siena
Per la Repubblica di Siena
Stefano D'Oria ," Evermaxiii", Conte di Sticciano , Signore di Siena Annetta Sforza , "Hann", Ciambellano della Repubblica di Siena | |
|