Sbabbuz
Numero di messaggi : 1296 Data d'iscrizione : 03.11.08 Età : 47 Località : Europa
| Titolo: Statuto Gio Dic 30, 2010 2:00 am | |
| - Citazione :
- STATUTO
PARTE PRIMA - NOME E SIMBOLO
Il gruppo dei Mercuriales ha come simbolo
PARTE SECONDA - PRINCIPI E IDEALI
Il gruppo "dei Mercuriales" e’ unito attorno ai seguenti ideali: 1- Libertà di esprimere le proprie opinioni per tutti gli individui 2- Diritto alla partecipazione alle attività della città, in modo che tutti i cittadini collaborino per il bene comune, promuovendo progetti di ogni tipo. 3- Una società basata sul merito e sull'impegno per la città, non su gruppi chiusi, che si fonda sui rapporti personali e abbatte le barriere. 4- Crescita e sviluppo economico, politico e sociale della città per lasciare una città più unita, divertente e ricca alle future generazioni di giocatori. 5- Fedeltà alla città e alle sue istituzioni 6- Partecipazione democratica di tutti i cittadini alle attività del gruppo, diritto di manifestare in sede di partito la propria opinione sulla proposte portate in consiglio 7- Democrazia interna e meritocrazia nella selezione delle cariche rappresentative, formazione dei dirigenti che andranno ad occupare posizioni di responsabilità all'interno dell'amministrazione come fondamento di sicurezza e qualità delle istituzioni 8- Supporto costante a tutti i membri del gruppo da parte di ogni altro elemento affinche nessuno sia lasciato solo nelle responsabilità amministrative e gestionali che gli competeranno di volta in volta.
PARTE TERZA - ORGANIZZAZIONE INTERNA
Capitolo I Il Gruppo
Articolo 1 I membri del Gruppo sono tutti coloro che sono già iscritti al forum omonimo.
Articolo 2 1. Possono essere presentati o presentarsi come candidati tutti coloro che condividono i fini e i principi del Gruppo che non sono mai stati condannati per Tradimento o che se ritenuti copevoli di Tradimento o Alto Tradimento nel ducato di Siena hanno scontato la condanna espiando la loro colpa. 2.L’ammissione di una persona all'interno del gruppo è fatta tramite votazione segreta del gruppo stesso con approvazione dei 2/3 dei membri votanti. Per le astenzioni si applica come al comma 5. 3.L'ingresso è insindacabile e tutti dovranno accogliere il nuovo venuto con benevolenza e amicizia 4.L'espulsione dal gruppo avviene per votazione a maggioranza previa presentazione del membro da parte di uno qualsiasi dei militanti del gruppo e della motivazione che ha portato alla richiesta di espulzione, ed è insindacabile. 5.Chi non vota viene considerato astenuto e conta come se avesse votato ma non partecipa alla decisione finale. 6.L'espulsione avviene anche in automatico e senza votazione per inattività del membro dopo 15 giorni di non partecipazione a nessuno dei progetti discussi od aperti dal gruppo. A meno di avvertimento come all'Articolo 6 della Licenza
Articolo 3 Un membro del Gruppo che abbia agito in contrasto con i fini e i principi dello statuto può essere allontanato con giudizio da parte del Gruppo su proposta di almeno un membro del Gruppo.
Capitolo II Organi Articolo 1 Sono istituiti quali organi principali del Gruppo Il Direttivo, L'Assemblea
Capitolo III Il Direttivo
Articolo 1 Il Direttivo è composto dal Segretario e dal Portavoce ed è elettivo.
Articolo 2 Il Segretario ha la responsabilità di proporre iniziative e di seguire i lavori dando il ritmo al gruppo, è il candidato del gruppo per le successive elezioni, viene eletto a maggioranza per votazione palese previa candidatura e presentazione di programma istituzionale, resta in carica per il periodo del mandato successivo alla sua elezione anche se non eletto
Articolo 3 Il Portavoce è il referente comunicativo del gruppo, ha il compito di divulgare le iniziative del gruppo a livello comunale e regionale dopo aver sentito i pareri della maggioranza, è l'unico interlocutore ufficale per il gruppo, viene scelto dal Segretario in carica, cio non toglie che tutti hanno libertà di esprimere le proprie opinioni personali ma non in rappresentanza del gruppo bensì di se stessi
Capitolo IV L'assemblea
Articolo 1 L'assemblea è composta da tutti i membri iscritti al gruppo inclusi portavoce e segretario ed è sovrana nelle decisioni
Capitolo V Giuramenti
Articolo 1 Per entrare ufficialmente nel gruppo occorre essere almeno di livello uno e bisogna prestare i seguenti giuramenti all'assemblea entro 48 ore dall'ingresso o dall'approvazione di questo Statuto da parte dell'assemblea:
Articolo 2 GIURAMENTO DI LEALTÀ Io, __________________________, giuro solennemente di servire sempre le istituzioni sacrificando, se necessario, la mia vita per la sua difesa. Giuro di servire fedelmente, lealmente, e in buona fede le Istituzioni. Giuro di rispettare le decisioni dell'Assemblea e di considerarmi sotto la guida del Segretario eletto democraticamente per la durata del suo mandato. Riconosco nel portavoce nominato dal Segretario eletto dall'assemblea l'araldo ufficiale del gruppo verso le istituzioni.
Articolo 3 GIURAMENTO DEL SEGRETO Io, __________________________, giuro solennemente che, salvo autorizzazione regolarmente concessa, non rivelerò né comunicherò ad alcuno che non ne abbia legittimamente diritto le informazioni che verranno a mia conoscenza o che otterrò in ragione delle mie funzioni presso questo gruppo. (gdroff, regolamento forum che priva la pubblicazione di quanto contenuto nei subforum se non autorizzato dall'assemblea)
Articolo 3 La violazione di uno dei giuramente prevede l'espulzione automarica del reo
Capitolo VI Diritti e Doveri Fondamentali
Articolo 1 della Gerarchia Ogni membro del gruppo deve sempre rispettare le decisioni dell'assemblea e rivolgersi al Segretario in maniera adeguata nei contesti ufficiali e pubblici.
Articolo 2 della Disposizione In caso di Stato d'Allerta, ogni membro del gruppo deve essere pronto a dare la sua disponibilità in qualsiasi momento ed attivarsi per la risoluzione del problema su delibera dell'assemblea
Articolo 3 della Diserzione Ogni membro puo uscire in qualsiasi momento dal gruppo senza preavviso e senza ritorzioni da parte del gruppo stesso
Articolo 4 dell'Appartenenza Ogni membro del gruppo si impegna a non appartenere a nessun altro Gruppo Cittadino che non sia tra gli Associati e riconosciuti dal comune di massa, con l'esclusione dei casati e delle milizie cittadine volontarie. Gli obblighi derivanti dall'appartenenza al Gruppo sono preminenti rispetto a quelli derivanti dagli altri gruppi fatto salvo le milizie cittadine.
Articolo 5 della Responsabilità individuale Un militante ha il dovere di tenersi informato e mantenere controllate le sezioni riguardanti le sue responsabilità, oltre che la sezione generale del forum del gruppo, senza aspettare che sia indirizzato dal segretario. La mancata frequentazione del forum, e la conseguente mancanza di aggiornamento, non saranno tollerati soprattutto nel caso in cui impediscano di svolgere le proprie mansioni e di compiere il proprio dovere. Nel caso in cui si venga a conoscenza di notizie/dati/eventi/avvistamenti di possibile interesse per il gruppo e la sicurezza della Città, ogni militante ha in dovere di avvisare l'assemblea o direttamente il segretario in via ufficiale. Informazioni ufficiali volutamente falsificate e/o fuorvianti potrebbero portare a provvedimenti anche gravi nei riguardi dell'informatore.
Articolo 6 della Licenza E' diritto di ogni militante avere un periodo di riposo/viaggio/assenza forzata/ecc... E' dovere comunicare tale intenzione nell'apposito spazio indicando il motivo, la data di inizio e la durata della licenza. La durata non puo comunque essere maggiori di 30 giorni salvo casi da valutare di particolare rilevanza.
Articolo 7 della Comunicazione E' dovere di ogni militante, in particolare per i rappresentanti del Direttivo, prestare attenzione ai modi con cui si redigono i rapporti e le comunicazioni ufficiali. Produrremo modelli standard per le comunicazioni del gruppo.
| |
|