Runaym
Numero di messaggi : 367 Data d'iscrizione : 05.12.10
| Titolo: Accademia Navale di Livorno - Statuto Mer Gen 19, 2011 2:28 pm | |
| - Citazione :
- Statuto dell' Accademia Navale di Livorno
Premessa 1. L' Accademia Navale Fiorentina è considerata un' Istituzione della Repubblica Fiorentina. 2. Il presente Statuto ne regola i fini, i principi e la sua organizzazione. 3. L' Ammiraglio è il Preside dell' Accademia, a cui è assegnato il corretto funzionamento della stessa.
Articolo 1 - Principi e Finalità dell' Accademia Navale Fiorentina
1. L' Accademia Navale Fiorentina si fonda sui seguenti principi: - Indipendenza dalla politica; - Trasmissione libera, all'interno della Repubblica di Firenze, del sapere sul mare.
2. L' Accademia Navale Fiorentina persegue i seguenti fini: - Formazione dei Capitani dei Porti; - Preparazione al ruolo di Ministro delle Grandi Opere; - Costituzione di una classe di Capitani di Navi.
Articolo 2 - Organizzazione dell' Accademia Navale
1. L' Accademia Navale di Livorno è organizzata dall'Ammiraglio che curerà in particolare l' area riservata all' Accademia Navale Militare. Ha potere decisionale e organizzativo dietro avvallo del Signore di Firenze e ha l'obbligo di aggiornare periodicamente il Consiglio sull'attività della stessa.
2. I Bandi per la nomina dei Professori, per l'inizio dei Corsi, sono bandi pubblici e di competenza dell'Ammiraglio.
3. Il Corso è suddiviso in un due moduli, uno teorico e una pratico, denominati rispettivamente De Maris Rebus e Navigazione avanzata. Per i militari è previsto un'ulteriore modulo, denominato Strategia Navale Avanzata. E' facoltà dell'Ammiraglio decidere i programmi delle lezioni a seconda delle esigenze della Repubblica.
4. A termine di ogni modulo è previsto un'esame, il cui esito è stabilito dai Ministri e dal corpo docenti, e prevede il rilascio di un Diploma e/o di una Patente Nautica.
Articolo 3 - De Maris Rebus
1. Il modulo teorico, denominato De Maris Rebus si prefigge l'obiettivo di formare i Commissari portuali e presenta le nozioni base che il Ministro delle Grandi Opere dovrebbe possedere per dirigere gli stessi.
2. De Maris Rebus è accessibile ad ogni cittadino. Le lezioni si terranno nelle Sale di Palazzo Vecchio, saranno a frequenza obbligatoria e al termine delle stesse è previsto un esame, il cui esito vincola il rilascio di un Diploma, che verrà tenuto in considerazione nei bandi.
3. De Maris Rebus conterrà nozioni su: - "Competenze Marittime di Base", un' introduzione a tutto ciò che riguada il mare. - "Scienze Navali e dei Porti", un corso di preparazione al Commissario Portuale e al Ministro delle Grandi Opere. - "Fondamenti di Navigazione", un corso teorico di navigazione.
I programmi verranno individuati dal Preside e dai Docenti.
Articolo 4 - Navigazione avanzata
1. Il modulo pratico, denominato Navigazione avanzata si prefigge l'obiettivo di formare dei Capitani di Nave preparati e con esperienza di navigazione. Al termine del modulo verrà rilasciata una Patente Nautica.
2. L'avvio di questo corso è soggetto alle disponibilità della Repubblica, alle situazioni presenti e pertanto non è obbligatorio l'avvio.
3. Navigazione avanzata è ad eccesso limitato, ogni candidatura verrà presa in esame dalla Presidenza dell' Accademia in accordo con il Signore di Firenze. Prevede un costo di iscrizione di 100 ducati per i cittadini, di 50 ducati per i militari.
4. Il Corso si svolgerà su una Nave Scuola, l'accademico sarà a comando della Nave, avrà una destinazione da raggiungere e in cui ormeggiare.
5. I danni subiti dalla Nave Scuola imputabili alle manovre dell'accademico saranno a carico dello stesso. Il rifiuto a lasciare il comando della nave verrà punito con l'accusa di Alto tradimento.
[b]Articolo 5 - Strategia Navale Avanzata[b]
1. Strategia Navale Avanzata è il corso riservato ai militari dell'esercito fiorentino e costituisce l'Accademia Navale Militare di Livorno.
2. L' Accademia Navale Militare di Livorno si avvarrà della collaborazione dell' Accademia militare di San Miniato.
3. Il Corso è accessibile a tutti i militari e a coloro che vogliono intraprendere esclusivamente la via della Marina Militare.
| |
|