Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 [Programma]Luglio 1459

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Elaganda

Elaganda


Numero di messaggi : 2225
Data d'iscrizione : 20.03.10

[Programma]Luglio 1459  Empty
MessaggioTitolo: [Programma]Luglio 1459    [Programma]Luglio 1459  EmptySab Lug 23, 2011 1:41 pm

chi vuole lasciare commenti, proposte, suggerimenti può farlo qui.


Citazione :

[Programma]Luglio 1459  Mercuriales7
Noi Mercuriales ci ricandidiamo per portare avanti l’azione politica su alcuni impegni importanti che ci siamo assunti da sempre, fin dalle prime legislazioni in cui abbiamo lavorato. Per questo motivo, i nostri intenti elettorali si discostano ben poco da quelli delle precedenti elezioni e questo è sì, segno di coerenza, ma anche sintomo di un problema , ossia che su alcuni punti, la politica repubblicana non ha saputo offrire soluzioni adeguate.

...per una moderna sicurezza

Il sistema di sorveglianza dei confini va migliorato e snellito con un utilizzo di dogane e burocrazia ridotto al minimo essenziale.
Vista la presenza costante degli eserciti dentro le mura delle città, i quali garantiscono una pronta ripresa dei Municipi in caso di assalto, è nostra intenzione procedere con un'opera di rafforzamento dell'esercito repubblicano (in modo da rinfoltirne le fila) e proporre l'uso delle dogane per i viaggi via terra, con la conseguente richiesta di permesso obbligatorio, SOLO nei casi in cui si prospetta una seria e reale minaccia per la Repubblica di Siena, lasciando aperti i varchi di accesso nel resto del tempo.Non si propongono modifiche di sorta per i traffici via mare.

Il sistema di sicurezza ne uscirebbe riformato, al servizio dei nuovi bisogni dei cittadini in una società che cambia velocemente.

...per la creazione e la giusta ripartizione della ricchezza

I Mercuriales propongono una mossa economica che per le casse della Repubblica sicuramente frutterà poco, ma che contribuirà senza dubbio a portare ricchezza nelle tasche della popolazione: l'apertura continuata delle miniere ( abbassando il salario ma rendendolo costante), prevedendo un'alternata solo nei casi di reale emergenza economica, ossia quando si renderà necessario fare cassa in tempi brevi.

Riteniamo che chiudere le cave contribuisca ad arricchire unicamente la Repubblica e a creare povertà fra quanti non sono in grado di svolgere mansioni lavorative diverse.

Costringere la popolazione a fare sacrifici disumani per accantonare i soldi, unicamente per farseli rubare sotto al naso dal primo che passa è uno schiaffo alla povertà... allora diamoli al legittimo proprietario quei soldi! Al popolo! In modo sostenibile e non con stipendi eccessivi e fuori controllo

...per l'utilizzo ottimale del porto.

E' nostra intenzione andare avanti coi lavori al porto e soprattutto costruire le navi che ci saranno richieste, salvo casi che mettano a rischio la sicurezza della Repubblica.
Daremo la giusta importanza al discorso della Marina Militare Repubblicana, perché la sicurezza della terra passa anche per il mare.[/rp]

...per la dovuta considerazione alla Repubblica e alla sua popolazione

Sono necessarie politiche estere e culturali finalizzate a fare di Siena non più l'ultima ruota della penisola italica, bensì una Repubblica Grande.
Per quanto riguarda la scelta del Gran Ciambellano, è nostra intenzione proseguire sulla strada dell'amministrazione uscente, ossia proporre un bando interno alla Cancelleria.
Riproporremo il bando per trovare un Ministro della Cultura e sosterremo la libera iniziativa in ambito artisco-culturale.


I Mercuriales si battono per avere più equità, meritocrazia e benessere, per una Siena aperta a tutti e coinvolgente, innovativa e all'avanguardia


[Programma]Luglio 1459  Mercurialesg


Le nostre testimonianze
Beatrice77 ha scritto:
Era passato più di un anno e mezzo quando lasciai la città di Grosseto con mio cugino Leonardo Dondi per raggiungere le terre veneziane ed ero ritornata, li nella mia repubblica natia, da un annetto in cerca di quella tranquillità che avevo perso a causa di gente arrivista, cattiva, disposta a tutto per il cosidetto “potere”.

Volevo solo dimenticare, quello era il mio obiettivo primario ma appena rimisi i piedi sul suolo senese capii che quella terra necessitava anche del mio aiuto, non potevo rimanere in disparte, pensare solo a star bene, non era da me… la mia terra, scolvolta dalla guerra aveva bisogno anche del mio contributo.

Da quel giorno non mi sono mai tirata indietro e ho conosciuto tantissime persone legate da un unico obiettivo, aiutare Siena a ritornare una repubblica solida, sicura, prosperosa.

Alcune di esse, tra cui io, si è unita creando i Mercuriales… non è un vero e proprio partito politico, ma un’associazione di persone che condividono gli stessi ideali.
In primis il coinvolgere quanta più gente possibile nella gestione della repubblica, lavorando si duramente ma soprattutto divertedosi.
E’ un gruppo composto da gente factotum e il bello è proprio questo, l’uno impara dall’altro, l’uno aiuta l’altro, non c’è paura di esporsi a differenza di altre realtà del paese… si accettano i consigli e si impara dalle critiche.
Siena lentamente si sta riprendendo, è dura si ma sono speranzosa.

Come si dice? Il futuro è nelle mani dei giovani, ed è per questo che gli “anziani”, devono prodigarsi, affinché questo futuro si realizzi con la loro partecipazione. Abbandonare i giovani al loro destino è sinonimo di egoismo sociale.

I Mercuriales non presenteranno il solito programma per queste elezioni, promettere mari e monti, alla fine lo scopo rimarrà sempre quello che ci ha portato ad unirci, la voglia di render grande Siena gestendo nel migliore dei modi le risorse economiche e manuali ma soprattutto incentivando tutta la popolazione a partecipare attivamente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Noi metteremo sempre il massimo in ogni cosa che faremo lottando contro l’astensionismo e ogni forma di illegalità che si presenterà sul nostro territorio.

Se ci darete fiducia non vi deluderemo.

Lorenzo348 ha scritto:
ci provo Smile
Sono nato il 2 gennaio di quest'anno a Siena città e dopo una piccola ambientazione nella capitale ho esposto le mie idee in piazza. Direi che il pm di Diego mi ha cambiato la vita. Era un pm semplice..in sostanza diceva " mi piace come ti esponi in pubblica piazza,ti invito a fare un salto nelle nostre sale". Accetto subito e mi reco a Monticiano,lì trovo molta gente che mi ha accolto come un amico,molti di loro poi diventeranno anche parenti acquisiti. Decisi di candidarmi a sindaco e l'intero gruppo Mercuriales mi sostenne nel mandato.

Mi candidarono come 10° in lista,la cosa fu simbolica,ma apprezzai molto il mio essere in lista. Persi le elezioni municipali di Aprile per pochi punti percentuali contro Corvobianco(cor magis).

Questa sconfitta non mi turbò e sentendomi ancora in grado di dare un mio contributo alla causa mi candidai a segretario del partito. Lo diventai e fui anche 2° in lista. Questo significava un'entrata in consiglio sicura e la responsabilità di portare il partito alle elezioni vincente. Il risultato fu lo stesso delle elezioni scorse ed entrato in consiglio diventai TM

Qui ho potuto esprimere al meglio le idee economiche mercuriales,ad esempio l'importanza del mercato fluido e non bloccato,merci che devono girare,anche in minimo guadagno piuttosto che rimanere ferme. Qui mi resi conto che quelli che chiamavamo alleati non ci capiscono nulla di economia,visto che la pensano in modo esattamente opposto.

Oramai sono in consiglio comunale senese da qualche mese in qualità di consigliere anziano. Ho aiutato tutti i sindaci passati dopo di me,anche se non facenti parte di questo gruppo,perchè io amo la mia città.

Questo anche mi ha insegnato il gruppo Mercuriales,l'amore verso la Repubblica,verso la propria città,verso l'amico.

Purtroppo siamo limitati perchè 3 consiglieri su 12 sono pochi,ma sono fiducioso,come sempre Wink

Elaganda ha scritto:
Rispetto ad altre persone, forse, sono un soggetto un po' atipico. Prima di arrivare qui a Siena ero un'anima senza pace: in due anni, salvo qualche piccola pausa nella mia città di residenza, sono stata perennemente in viaggio, non so se alla ricerca di qualcosa in particolare, o se alla ricerca di me stessa.

Quando sono arrivata qua a Siena, non è stato facile.
Ammetto di non avere un bel carattere, ma è anche vero che ho incontrato tanta gente ostile.
Gente che mi diceva 'e tu perché stai qua? Che ci stai a fare? Le terre italiche sono così vaste... è possibile che nei tuoi viaggi non hai trovato di meglio?'

Non so se nella vita vi sia mai capitato nulla di simile.
A me personalmente, nel mio lungo peregrinare, mai e vi assicuro che sentirsi indesiderati e osteggiati così aspramente, senza essere criminali e senza aver fatto male a nessuno, non è piacevole.

Eppure, nonostante questo, sentivo che dovevo restare.

Arrivai nell'estate del '58, ritrovandomi in mezzo alla guerra civile causata dai Mano Nera.
Mi arruolai in esercito.
Difesi con le mani e coi denti una terra che ancora non mi voleva, una terra che mi percepiva come un corpo estraneo da rigettare fuori e la difesi a costo della mia stessa vita.

Nessuno butta via la propria vita per una causa che non sente sua, a meno che non sia un pazzo o un suicida. Pensavo che donare la cosa più importante che potessi offrire, me stessa, potesse aiutarmi ad essere accettata. Mi sbagliavo.

Poi, arrivò il tempo della 'pace'.

Insieme ad alcuni amici, abituati a fare politica nei nostri paesi di provenienza, provammo ad amalgamarci al substrato politico già esistente, ma la diffidenza nei nostri confronti era tanta e tale che le opzioni possibili erano tre:
*restare al di fuori della politica;
*dividerci, perché c'era chi si diceva favorevole a lavorare in gruppo con alcuni, ma non con tutti;
*creare qualcosa di nuovo.

La prima opzione la scartammo: chi ha idee e metodi da proporre e ha l'esperienza dell'azione, non può restare in disparte a guardare. Non è umano.
La seconda la scartai senza pensarci: non sono abituata a rinnegare parenti e amici, per comodo e convenienza.
La terza fu l'unica via percorribile.
Fondammo i Mercuriales.

Le critiche non tardarono ad arrivare, soprattutto perché eravamo arrivati da pochi mesi e secondo molti questo fatto non ci metteva nelle condizioni di avanzare diritti di un certo tipo in campo politico...Forse avrebbero preferito che fossimo rimasti zitti e muti in un angolino, a guardare ciò che facevano gli altri, mettendoci a disposizione se avessero avuto necessità della nostra presenza, ma senza accampare troppe pretese.

Spiacente per coloro che avrebbero preferito questo, ma annichilirsi non fa parte della mia indole.


Però sono contenta che il tempo ci abbia dato ragione.
Il gruppo è cresciuto e abbiamo via via migliorato i nostri risultati.

Io i Mercuriales lo vedo come il gruppo delle opportunità.
Un gruppo aperto e dinamico, in cui alla gente non interessa se vieni da Modena, Milano, Venezia o quel che sia, dove importa solamente che tu sia a Siena e abbia voglia di metterti in gioco per la sua crescita. Dove non importa che tu sia contadino, oppure re, né che tu sia un anziano con esperienza o un giovane con entusiasmo.
Tutti contano allo stesso modo, perché tutti possono contribuire in maniera diversa alla stessa causa.


Arrivai qui con l'uomo che poi divenne mio marito.
Oggi che non c'è più, ho capito che quello che cercavo nei miei viaggi non era un luogo, ma un sogno.
L'unico motivo che mi spinse a restare a Siena, nonostante l'ostilità manifesta, fu l'averlo trovato qui quel sogno.

Grazie Siena.

Fibrina ha scritto:

Non sono abituata a fermarmi troppo tempo in un posto, quando vivevo a Verona viaggiavo di continuo.
Quello che mi mancava era un interesse, un obiettivo nonchè l'affetto della mia famiglia.
Così un bel giorno decisi di partire per Orbetello, per vedere come era, conoscere nuove persone e salutare tutti i miei parenti.
Non pensavo che mi sarei trasferita, i miei piani infatti non erano questi.
All'inizio l'atmosfera era abbastanza pesante, continui litigi e scontri tra partiti in pubblica piazza, la cosa mi metteva timore e da un'altra mi attirava.

Dopo aver osservato questo panorama per giorni, decisi di entrare a far parte dei Mercuriales, che premetto, fin da subito ho visto disponibili in tutto e per tutto.

In questi mesi mi sono impegnata il più possibile per apprendere e capire le dinamiche, essendo il primo partito di cui faccio parte non ho termini di paragone, ma posso garantire che c'è piena libertà.Senza imposizione, tutto viene deciso insieme, non c'è un capo, ma solo collaborazione.
Abbiamo ricevuto tantissime critiche infondate..."siete delle marionette", "non avete un cervello", "avete pregiudizi", solo parole inutili che non trovano fondamento nella realtà che noi all'interno viviamo.

A distanza di tempo posso dire che i fatti hanno rivelato ciò che noi abbiamo sempre affermato, mi rendo conto,oggi,di aver fatto la scelta più giusta, un gruppo di persone competenti che danno largo spazio ai giovani e che ad ogni elezione hanno sempre idee nuove ed originali. Ho visto serietà correttezza e coerenza nel lavoro svolto dai consiglieri Mercuriales, non posso che essere fiera di farne parte.

Qualche giorno fa sono stata eletta sindaco, ed è un'esperienza nuova per me, il mio primo vero incarico devo ringraziare il loro incoraggiamento, altrimenti non mi sarei mai candidata.
Spero che da oggi in poi tutto il lavoro che c'è dietro sia finalmente ripagato come merita, abbiamo fatto molto ma possiamo fare ancora di più per Siena.
Ora posso dire che sono tranquilla, ho un obiettivo, finalmente non ho quel senso di noia, non penso che rinuncerò ai miei viaggi periodici, ma sicuramente per un bel po' non mi trasferirò..per una persona instabile come me è un gran risultato.

Fabio_Dondi ha scritto:
Sono un tipo di poche parole che punta dritto al nocciolo della questione e dice le cose come stanno realmente senza farci un giro di parole.
Quando sono arrivato qui con la mia famiglia per ricostruirci una vita, non avrei mai pensato di arrivare fino a dove sono arrivato ora e dove, questa Repubblica, può ancora darmi.
I primi giorni del trasferimento sono stati duri con l'ambientazione, cercare nuove amicizie con cui discutere della vita cittadina e cosa era possibile fare per migliorare determinate situazioni. Appena trasferitomi sono state eletto Maresciallo di Orbetello e mi sono impegnato a rimettere su, assieme a delle persone valide, una milizia che...non era più una milizia.

Con la creazione dei Mercuriales fu per me una svolta in quanto ha contribuito a farmi crescere mentalmente e anche fisicamente, direi. Sono riuscito ad essere Sindaco di una città e ora addirittura un membro del consiglio repubblicano, cosa che in un'altra repubblica non mi sarebbe stato mai permesso, anche avendo un gruppo così che mi sosteneva.
Questo gruppo mi ha dato molto e io devo moltissimo a loro tutti, un gruppo di amici che si sostengono nel momento del bisogno e che discutono su come migliorare la Repubblica, un gruppo composto da persone valide, con moltissima esperienza in tutti i campi, un gruppo composto da semplici cittadini che non hanno e credo che non avrebbero potuto avere mai, spazio nell'ambito politico e/o militare...

Mercuriales, un gruppo di amici che si sostengono, non un partito politico.

Diego73 ha scritto:

Niccolò Diego Cagliostro d'Altavilla, per alcuni la pecora nera, per altri solo polemica, per altri ancora prolisso e puntiglioso in ogni caso contro ogni ipocrisia e prepotenza. Non credo serva presentarmi sono arrivato gia con una discreta fama che di certo non ho mai rinnegato, piu che fama è di famigerato che si parla in giro e ovviamente questo non può che farmi piacere. Se siamo a questo punto è perchè Niccolò non si è mai fermato, non ha mai chinato il capo davanti al pregiudizio e ai mezzi biechi di chi da sempre fa politica in modo scorretto e presuntuoso. Siena ha bisogno di ognuno di noi, continueremo a tendere la mano per vedere la reazione del vicino di casa, a chi la stringerà verrà data fiducia, a chi la allontanerà, spocchioso, verrà data battaglia.

Questo sono io. Questo è il mio modo d'essere e non credo sia una sorpresa per nessuno. Non importa quante parole tu possa dirmi quando ti fa piu comodo, il mio giudizio su di te me lo sono gia fatto tramite le tue azioni quindo potevi dimostrare come stavano le cose, puoi anche evitare di perdere fiato, questo sono io, e non mi pare che sia un segreto per nessuno. Non ammetto falsità ne menzogna, non ammetto chi tradisce la fiducia e poi la chiede, non condividerò mai governi guidati da chi tradisce la propria patria e sarò sempre in primo a dimettermi e a schierarmi con lui ogni volta che il popolo verrà frodato della sua autorità. Questo sono io.

Chiedo coerenza e la chiedo sempre non solo quando vi fa comodo, chiedo rispetto e lo chiedo sempre non solo quando vi serve un appoggio per le elezioni, e so distinguere chi è animato da veri intenti di collaborazione da chi come sempre punterà a prevalere per in un modo o nell'altro sbattendosene del confronto.

Io voglio una siena di tutti e non solo di alcuni, non so se la vedremo mai in quanto non dipende solo da me, ho girato 5 regioni per trovare il terreno fertile affinchè quella terra potesse dimostrarmi di essere differente dalle altre, fino ad oggi non ci sono mai riuscito, vedremo se siena sarà differente.

Sono arrivato a siena in una notte di fine agosto ormai di quasi un anno fa, sono venuto per un amico che ora non c'è piu e che è stato il piu leale dei contendenti in oltre quattro anni di tribune, non me ne andrò fino a quando ci saranno persone che lotteranno per avere un paese e delle opportunità che non siano solo per pochi eletti o calate dall'alto.

Niccolò Cagliostro
Torna in alto Andare in basso
Minerva
Ospite




[Programma]Luglio 1459  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Programma]Luglio 1459    [Programma]Luglio 1459  EmptySab Lug 23, 2011 7:24 pm

Il mio nome è Sofia Minerva,
mi presento per chi non mi conosce e saluto con piacere chi mi conosce già,
ma non userò cognomi e questo non perchè non ne vado fiera anzi ma per il semplice motivo che se considero delle persone amiche, non lo utilizzo mai e io mi onoro di sentirvi un pò tutti come tali..
il motivo?
Sono arrivata due mesi fa a Orbetello, schifata e amareggiata per quanto ho vissuto in un anno a Milano, subito molte persone in taverna mi hanno accolto con gentilezza e amicizia, sì conoscevo già Diego (che addirittura mi ha dato grande fiducia dandomi il ruolo del tribuno) e credo che ormai tutti sappiano della mia amicizia di vecchia data con V.i.o.l.e.t, ma quello che mi ha stupito è stato l'atteggiamento così cordiale e famigliare di altre persone speciali come Bea, come Ela, come Fibrina e tanti altri e man mano che passava il tempo e iniziavo ad ambientarmi mi rendevo conto che chi era gentile, chi mi ascoltava se avevo un'idea per cercare nel mio piccolo di dare una mano alla città erano tutti o quasi fecenti parte di questa grande famiglia che sono i Mercuriales.
Per gli altri ero una straniera da scannucciare con aria critica o da contattare per cercare di ottenere il voto elettorale e tirare dalla propria parte.. per loro sfortuna dopo un anno nella politica milanese non sono così sprovveduta..

Così ho aspettato curiosa la pubblicazione del programma dei Mercuriales, ero curiosa di poter leggere nel dettaglio le idee che avevate per Siena.
Ho letto più volte e con attenzione tutto il programma e devo dire che è quello che mi aspettavo chiaro coinciso utile e non fatto di false promesse, nel leggere poi i vostri pensieri e le vostre esperienze sotto al programma ho pensato che sicuramente alcuni di voi avevano provato a essere lo straniero che viene guardato un po con sospetto e forse avevate provato qualcosa di simile a me.. beh mi ha fatto piacere sapere che ci fosse una lista che sapeva cosa voleva dire essere considerati come "figli della serva", perchè sicuramente avrebbe dato voce a tutti e non lo avrebbe solo detto in campagna elettorale.

Questa mattina senza manco aprire la posta sono andata a votare la lista dei Mercuriales
Perchè a Siena ci sia posto e voce per tutti, per chiunque voglia fare in piccolo o in grande qualcosa, cosa che non mi pare le altre liste dimostrino di voler fare anzi.

Perchè vi scrivo tutto questo.. semplicemente per dirvi grazie.
Come cittadina di Siena, sono felice di aver votato per voi e spero che la maggioranza dei senesi la pensi come me.

Grazie Mercuriales !

Torna in alto Andare in basso
Fibrina

Fibrina


Numero di messaggi : 2002
Data d'iscrizione : 30.12.10

[Programma]Luglio 1459  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Programma]Luglio 1459    [Programma]Luglio 1459  EmptySab Lug 23, 2011 7:30 pm

Sono felice di leggerti qui e di sapere che ci hai votato per il programma e non per altri motivi ^^ speriamo in tanti la pensino come te
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo348

Lorenzo348


Numero di messaggi : 2893
Data d'iscrizione : 10.02.11

[Programma]Luglio 1459  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Programma]Luglio 1459    [Programma]Luglio 1459  EmptySab Lug 23, 2011 7:47 pm

sono abbastanza commosso nel leggere le vostre parole dama Minerva Smile

non vi conosco,spero di poterlo fare al più presto però. Vi invito a iscrivervi qui e magari piano piano iniziare a far parte della nostra famiglia Wink

Torna in alto Andare in basso
Elaganda

Elaganda


Numero di messaggi : 2225
Data d'iscrizione : 20.03.10

[Programma]Luglio 1459  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Programma]Luglio 1459    [Programma]Luglio 1459  EmptySab Lug 23, 2011 8:44 pm

Sapevo che avevi votato per noi, ma non avevo idea che pensassi certe cose...

mi sento onorata di tanta considerazione...Grazie Minerva.
Torna in alto Andare in basso
Minerva
Ospite




[Programma]Luglio 1459  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Programma]Luglio 1459    [Programma]Luglio 1459  EmptyMar Lug 26, 2011 1:49 pm

@Fibri: sì quando devo votare per la repubblica (o ducato) voto sempre per le idee mai a simpatia ^_^

@Lorenzo: vi ringrazio per l'invito, mi iscrivo con piacere, io dopo l'esperienza milanese, non voglio più darmi alla politica attiva specialmente ad alti livelli, però a livello municipale mi piace interessarmi e rendermi utile, quindi con piacere accolgo il vostro invito e mi iscrivo. Smile

@Ela: sono io che mi sento onorata a conoscere te e un gruppo con idee così chiare e giuste Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Programma]Luglio 1459  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Programma]Luglio 1459    [Programma]Luglio 1459  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Programma]Luglio 1459
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Torre d'ingresso :: Sala dei Mercuriali-
Vai verso: