Runaym
Numero di messaggi : 367 Data d'iscrizione : 05.12.10
| Titolo: Le risorse cittadine: Foresta Lago Frutteto Ven Mar 18, 2011 10:56 pm | |
| La Foresta (Legno)
Come riconoscere gli alberi:
- Abeti, hanno la forma di coni ed hanno un tondo grigio-blu - Pioppi, sono piccoli ed hanno un tondo marrone - Faggi, sono più alti ed hanno un tondo verde scuro - Querce, hanno un tronco molto largo ed un tondo verde chiaro (non si riesce a distinguere il bordo del tondo) Forza necessaria per tagliare un albero
* 0 PF per un abete * 5 PF per un pioppo * 10 PF per un faggio * 15 PF per una quercia
Produzione di legna a seconda dell'albero
* Abete fra 3 e 5 tronchi di legna * Pioppo fra 4 e 5 tronchi di legna * Faggio fra 5 e 6 tronchi di legna * Quercia fra 5 e 7 tronchi di legna
Spostamenti a seconda dell'intelligenza
* 1-9 PI : 1 spostamento * 10-19 PI : 2 spostamenti * 20 + : 3 spostamenti
Vi serve un'ascia
E' necessario disporre di un'ascia per poter far legna. Potete averne una propria che "indosserete" prima di iniziare a tagliare legna: non è sufficiente che essa sia in inventario. L'alternativa è il prestito da parte del municipio della città: il prestito è automatico all'atto di iniziare a tagliare legna, per questo il municipio tratterrà un tronco di legna.
Quando cliccate su un albero vedete quanti tronchi riceverete il giorno dopo. Esempio: state tagliando una quercia e vedete che riceverete 5 tronchi, bene in realtà la quercia produce 6 tronchi ma ne riceverete solo 5 perchè 1 lo trattiene il municipio per il prestito dell'ascia. Nel caso si tagli con ascia propria il giorno dopo ci si ritrova con un tronco di legna in più rispetto a quanto indicato a video il giorno prima.
Un'ascia ha una vita media di 50 utilizzi, e ogni 20 usi circa deve essere nuovamente affilata da un fabbro.
A differenza di Lago e Frutteto, la Foresta, come si evince, non prevede residuo.Grazie alla Biblioteca Italiana e a Messer_pier
Ultima modifica di Runaym il Ven Mar 18, 2011 11:26 pm - modificato 1 volta. | |
|
Runaym
Numero di messaggi : 367 Data d'iscrizione : 05.12.10
| Titolo: Re: Le risorse cittadine: Foresta Lago Frutteto Ven Mar 18, 2011 11:23 pm | |
| IL Lago (Pesce) E’ consigliabile che il pescatore abbia sufficiente Forza (6 punti) per andare almeno alla sesta linea ( 1 PF => 1 linea). E’ inoltre consigliabile avere sufficiente Intelligenza per potersi spostare più volte ( almeno 5 punti ) per prendere almeno un pesce alla fine della giornata. E buona norma effettuare per esplorazione tutte le mosse possibili meno l'ultima, in modo da attendere che anche altri pescatori rendano noti i propri tentativi: a quel punto sarà possibile stabilire in che casella fermarsi con l'ultima mossa scegliendo quella più pescosa.
Esistono diverse mappe della pesca: noi proponiamo questa, per la quale dovrete chiedere l'abilitazione.
http://renaissance.altervista.org/index.php?title=InfoCdpMap
Una volta selezionato un quadrato, "Pesca" sarà la vosta attività del giorno ! Quindi attenzione, perchè non sarà poi possibile cambiare attività fino al giorno seguente.
Il numero di mosse è legato all Intelligenza (PI => Punto Intelligenza).
0-4 PI => 2 mosse 5-9 PI => 3 mosse 10-14 PI => 4 mosse 15-19 PI => 5 mosse etc etc
La produttività è legata alla Forza. Ogni punto di forza vi permette di andare più lontano al largo. ( 1 PF => prima linea, 2 PF => seconda linea, etc etc )
Tabella della produttività Ad ogni linea è associata una produttività minima e massima, tutti i quadrati di quella linea avranno una produttività di pesca fra i due valori indicati. Come vedete più si va al largo e più il lago è pescoso.
Dovrete possedere una barca per poter pescare oltre alla sesta (6) linea. Vi permetterà di aumentare ulteriormente la produttività. Il prezzo medio di una barca è fra i 110 e i 130 ducati . Potete acquistare una barca, ma non potrete venderla se l'avrete usata, ovvero non potrete rimetterla nell'inventario, la potrete solo gettar via. Potete vedere la vostra posizione (X,Y) nella barra di stato del vostro browser, muovendo il mouse su un quadrato.
Non potete sapere la produttività di un quadrato prima di cliccarci sopra, ma in molte città ci sono sistemi, oltre alle Mappe della Pesca, come ad esempio uno specifico topic del forum, dove altri pescatori indicano i migliori posti di pesca. Più pescatori possono pescare nello stesso quadrato. Ad ogni reset la produttività di ogni quadrato cambia.
Ogni 100% di produttività vi farà ottenere un pesce, il resto eccedente il 100% rimarrà per la prossima spedizione di pesca. Ad esempio, se vi fermate su quadrato a pescare e la produttività segnalata è del 105%, il giorno dopo avrete un pesce nel vostro inventario, e vi rimarranno 5%, che vi viene segnalato sulla parte sinistra. Se un giorno seguente pescate in un quadrato con il 98%, più il 5% che era rimasto, otterrete un altro pesce e vi rimarrà il 3%. Tornate a pescare e vi fermate in un quadrato con produttività 95%, aggiungendo il 3% che era rimasto fa 98%, NON avrete il pesce, ma vi rimarrà 98% da utilizzare per la spedizione seguente, e quindi se un ulteriore giorno di pesca avrete una produttività di 102% o superiore avrete 2 pesci.
Da tenere presente che il residuo della pesca e quello del frutteto possono essere indistintamente utilizzati: un residuo di pesca si sommerà alla percentuale ottenuta in frutteto e viceversa.Grazie alla Biblioteca Italiana, a Messer_pier e a Beatrice77. | |
|