Bozza: chi volesse contribuire posti il proprio apporto nel topic apposito
"Commenti, aggiornamenti, domande e risposte"
PUNTI STATO
- E’ possibile, per il sindaco, assumere dei livello 3 al fine di realizzare lavori preliminari per le varie attività che rendano migliore la vita dei cittadini.
- L’importanza e la complessità di tale lavoro sono calcolate in Punti Stato.
- I giocatori di livello 3 possono svolgere lavori di questo tipo, purché abbiano certe conoscenze teoriche e siano stati approvati dalle autorità del Ducato in cui intendono proporre il loro servizio.
I. Riguardo i Sindaci
Potete assumere giocatori livello 3 partendo dalla schermata “gestione dei funzionari” del vostro ufficio; dovete indicare il numero di Punti Stato in una precisa disciplina (istituzioni, finanziario, commerciale, giustizia, comunicazione) ed il salario.
ATTENZIONE: in ogni ramo menzionato, eccetto “istituzioni”, ogni città può assumere un solo lavoratore per volta, questo significa che, per questi quattro rami(finanziario, commerciale, giustizia, comunicazioni), i Punti Stato non si sommano: se la vostra città ha 5 Punti Stato nel ramo finanziario, ed assumete un lavoratore con 10 Punti Stato nello stesso ramo, la città avrà, alla fine dell’operazione, solo 10 Punti Stato, non 15.
Questo non è il caso dei Punti Stato nel ramo delle istituzioni, neppure per i Punti Stato che arriveranno molto presto a livello del Ducato stesso.
Per cosa usare i Punti Stato
- I Punti Stato nel ramo finanziario sono usati per raccogliere tasse: sono necessari 5 di questi punti per raccogliere le tasse.
- I Punti Stato nel ramo delle comunicazioni sono usati per inviare messaggi di massa ai cittadini: è necessario 1 di questi punti per inviare tali messaggi.
- I Punti Stato nel ramo della giustizia sono usati per indire processi: è necessario 1 di tali punti per indire un processo.
- I Punti Stato nel ramo commerciale sono usati per comprare e vendere: è necessario 1 punto ogni 10000 ducati commerciati. Per ora l’acquisto automatico non rientra in tale conto.
- I Punti Stato nel ramo delle istituzioni sono un po’ particolari per il rapporto con gli altri quattro tipi: sono utilizzati per organizzare le elezioni pacificamente.
Riguardo i Punti Stato nel ramo commerciale: poiché il sindaco raramente vende o compra 10000 ducati, c’è un residuo automatico( più o meno come per la pesca e la raccolta). Questo residuo è visibile nella schermata della gestione dei funzionari, nell’ufficio del sindaco.
Esempio: Iniziate con un residuo di 0. Immaginando che abbiate 1 Punto di Stato nel ramo commerciale. Se vendete dal municipio un pezzo di pane per 10 ducati, è necessario usare un punto stato; il residuo è dunque 9990 ducati, quindi potrete acquistare/vendere fino a 9990 ducati, senza usare di nuovo Punti Stato. A questo punto se decidete di comprare per 11000 ducati, ad esempio col mercato del Principato, sarebbe impossibile perché necessiterete di un altro Punto Stato.
Importante: tutte le città ricevono una scorta di Punti Stato in vari rami in modo da aiutarle a passare la transizione adeguatamente.
II. Riguardo i giocatori livello 3, via dello Stato
Certe competenze, se al 100%, permettono, ogni giorno, di svolgere un lavoro che vale un certo numero di Punti Stato:
- Funzionamento delle istituzioni: permette di produrre ogni giorno 10 punto nel ramo delle istituzioni, più 10 punti in un campo a caso.
- Fondamenti di diritto: permette di produrre ogni giorno 10 punto nel ramo della giustizia.
- Tecniche di comunicazione: permette di produrre ogni giorno 10 punto nel ramo delle comunicazioni.
- Meccanismi erariali: permette di produrre ogni giorno 10 punto nel ramo finanziario.
- Commercio: permette di produrre ogni giorno 10 punto nel ramo commerciale e permette di non pagare la tassa di 50 ducati nelle transazioni nella fiera dal Principato.